Il territorio

La valle del Mezzano

Dalla laguna del XVI secolo alle coltivazioni odierne

Il Ferrarese è grosso modo un triangolo di Pianura Padana, con i lati maggiori rappresentati dai corsi del Po e del Reno e il lato minore dalla costa compresa tra le foci dei due fiumi. Nella parte sud-orientale, tra i paesi di Comacchio, Ostellato, Portomaggiore e Argenta troviamo il Mezzano.
Circa 2000 anni fa la zona era ricoperta da foreste, come provano le scoperte di depositi ligniferi di querce nel sottosuolo, venne quindi invasa dalle acque fluviali e poi marine. Nel secolo XVI, per effetto della subsidenza del terreno si formò la Valle del Mezzano, estesa per circa 18.000 ettari: una laguna interna salmastra confinante a est con il settore più occidentale delle attuali Valli di Comacchio.
Le bonifiche effettuate nei secoli seguenti non toccarono in modo significativo questa zona fino al 1957 quando iniziò quella che fu definita ``la grande bonifica della Valle del Mezzano``, durata una decina di anni, al termine della quale solo pochi lembi vallivi, i più occidentali, non vennero toccati dal prosciugamento.

È alle porte di questo territorio che si collocano i tre centri operativi di CSM dando servizi alle imprese agricole con terreni dentro la valle e nelle zone limitrofe.
Negli anni le colture agricole sono variate in funzione delle risposte economiche di reddito. La barbabietola da zucchero era una delle colture a maggior reddito, poi le orticole come cocomero, melone, zucche, cipolle, patate, cetrioli tutti prodotti di qualità, avente particolari caratteristiche organolettiche che solo il territorio vallivo è in grado di dare. Le oleaginose come girasole, colza ed altre colture ancora hanno negli anni dipinto il paesaggio di colori e orizzonti diversi.
Oggi le principali colture sono rappresentate dai cereali, pomodoro, soia e in minime superfici la barbabietola da zucchero e, nella zona litoranea della costa, colture leguminose da industria, asparago e altre orticole su piccole superfici. Le coltivazioni Biologiche assumono ogni anno sempre maggior rilevanza.

Le nostre attività
Awesome Image)